3 user(s) online
F_ACTIVE
3 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Administrator]
[Moderatore Globale]
[User]
[Awaiting validation]

Last comments

Statistics
F_STATS
Citelli have:
1 articles, 0 comments

Calendar


B_NORM    
view post Posted on 12/7/2009, 00:51 by: MaicolRReply

Citello

image

Classe: Mammiferi
Ordine: Roditori
Sottordine: Sciuromorfi
Famiglia: Sciuridi
Genere: Spermofilo
Specie: Spermophilus Citellus



image



Il citello è uno scoiattolo terricolo diffuso nei paesi dell'Europa centro-orientale di aspetto molto simile al cane della prateria che vive nelle praterie americane.
Il citello vive nel sottosuolo delle praterie, vicino ai fiumi.
Crea delle gallerie sotterranee con varie stanze : per dormire, per mettere le provviste, per fare i bisogni.
In inverno va in letargo e si risveglia poi in primavera.
A causa della loro somiglianza, il citello negli ultimi anni viene venduto nei negozi con il nome di “ mini cane della prateria “ o addirittura “ cane della prateria “ nonostante siano due specie diverse.
Questo accade perchè sono state chiuse le importazioni di cani della prateria dall'America a causa del Virus delle scimmie e dato che la richiesta di cani della prateria è elevata, ma sono pressochè introvabili, i citelli vengono venduti sotto falso nome.
Al giorno d'oggi il prezzo medio di un citello si aggira intorno al centinaio di euro e non è difficile trovarli nei negozi o da privati.
Sono tante le persone che, credendo di aver trovato un cane della prateria cucciolo, prendono il citellino ma ben presto scoprono che non è così.
Il citello è un animale bellissimo, molto simile al cane della prateria ma se guardato da occhi esperti e allenati le differenze saltano all'occhio.


La coppia felice

image



Il citello è un animale gregario che soffre se tenuto da solo. Anche se possiamo dedicargli gran parte della giornata per lui non sarà mai come avere un suo simile accanto. Per questo è bene per il piccolo prendere un compagno di giochi, meglio di tutto sarebbe se non della stessa cucciolata, cioè se non imparentati. Questo perchè nel caso ( raro in cattività) di una cucciolata, non ci siano problemi di consanguineità.
La coppia ideale è maschio e femmina.
Evitare di tenere assieme 2 maschi e una femmina perchè nel periodo del calore si creerebbero risse e per la femmina un importante stress.

Nutrizione citello

image



La vita di un citello in cattività è ovviamente diversa da quella in natura dove è costretto a scappare e difend...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 163Last Post by: MaicolR (12/7/2009, 00:51)
 

Search: