1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Administrator]
[Moderatore Globale]
[User]
[Awaiting validation]


Statistics
F_STATS
Rettili have:
1 articles, 1 comments

Calendar


B_NORM    
view post Posted on 12/7/2009, 00:48 by: MaicolRReply
Rettili

Circa 300 milioni di anni fa, nel Carbonifero, dalla stirpe degli antracosauri originarono i primi rettili. Questo gruppo di vertebrati sviluppò una progressiva emancipazione dall'ambiente liquido: prima di tutto con uova dotate di "amnios". Queste uova, oltre al "necessaire" da anfibio, possedevano un ulteriore strato esterno pieno di liquido (amnios) che ricreava in piccolo l'ambiente acquatico, ed un guscio di protezione a difesa dell'intera struttura, svincolando quindi per sempre questi animali da una riproduzione anfibia.
La possibilità di allontanarsi per sempre dall'acqua spinse ulteriormente l'evoluzione di questo gruppo nell'acquisire un sistema polmonare efficiente, quindi limitare la disidratazione epidermica con cute spessa e coperta di squame, ed infine ridurre gli sprechi d'acqua con un sistema escretore che condensasse le urine in cristalli di acido urico.
A questi tratti si aggiunse un generale irrobustimento della struttura ossea e muscolare, un potenziamento del sistema circolatorio e di quello nervoso... i rettili erano pronti per conquistare il globo terracqueo!

Si trattò di una conquista rapida e di un lungo regno, l'intera era Mesozoica, 120 milioni di anni (dubito che l'uomo arriverà a tanto!). Fin dall'inizio si ebbe una differenziazione tra due gruppi: gli Anapsidi (con cranio privo di finestre temporali) comprendenti i Cotilosauri e i Mesosauri, ed i Sinapsidi (con una finestra temporale laterale) che furono progenitori dei mammiferi. In realtà questi ultimi furono poco più che comparse nella lunga era dei rettili, che vide invece una rapida espansione dei Cotilosauri con 17 diverse classi di cui oggi solo 4 sopravvivono in seguito alla misteriosa rivoluzione che determinò l'improvvisa scomparsa dei grandi rettili.

La classe dei rettili comprende circa 6600 specie descritte suddivise in 3 sottoclassi: Anapsidi, Lepidosauri ed Arcosauri a queste tre classi appartengono diversi ordini di cui molti estinti.
Attualmente sono ancora rappresentati:

* Testudinati (Anapsidi): tartarughe e testuggini
* Squamati (Lepidosauri): sauri e serpenti
* Rincocefali (Lepidosauri): una sola specie, il Tuatara della Nuova Zelanda (Sphenodon punctatus)
* Loricati (Arcosauri): coccodrilli, alligatori, gaviali


http://www.dbag.unifi.it/borgioli/figac/rettili.gif
Comments: 1 | Views: 382Last Post by: autovermietung mallorca (17/10/2010, 15:38)
 

Search: