1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Administrator]
[Moderatore Globale]
[User]
[Awaiting validation]


Statistics
F_STATS
Porcellini D'india have:
1 articles, 3 comments

Calendar


B_NORM    
view post Posted on 12/7/2009, 00:47 by: MaicolRReply
Descrizione



La cavia peruviana o porcellino d'india è un roditore originario dell'America del sud (in particolare Agentina, Uruguay, e Brasile), appartenente alla famiglia dei caviidi, si tratta di un animaletto estremamente simpatico che si può presentare sia con il pelo liscio e leggermente ispido, sia con il pelo lungo un pò arruffanto o albino.



Il corpo risulta compatto, robusto e squadrato, è privo di coda , con un collo corto e zampe brevi, la pelliccia è completa e folta ( anche se ci sono varietà selezionate completamente nude).
La taglia si aggira intorno ai 30 cm ma con variazioni anche notevoli al di sopra o al di sotto di tali misure.
Il muso presenta lunghi peli tattili ( vibrisse) e le orecchie sono grandi e ovoidali ricoperte da una rada peluria.
Le cavie hanno ben 20 denti tutti a crescita continua ( sono i denti definiti a radice aperta) : 2 incisivi sup. 2 incisivi inf., 3 premolari sup 3 inf per ogni lato e un molare sup. e 1 inferiore per lato).
L'intestino tenue è molto lungo ( 125 cm) mentre il cieco risulta molto voluminoso, il maschio e la femmina hanno entrambi 2 soli capezzoli in prossimità della regione inguinare, la distinzione fra maschio e femmina non è facile visto che sia il maschio che la femmina presentano un apertura genitale a circa la stessa distanza dall'ano solo un occhio esperto noterebbe che quella maschile è leggermente più distanziata dalla zona anale, solo le aperture genitali sono leggermente differenti, quella femminile si presenta a forma di Y.
Nel maschio "adulto" sono visibili i testicoli posti ai lati del pene ( i maschi hanno gli anelli inguinali attraverso i quali i testicoli possono rientrare nell'addome).



Comportamento

E'un animaletto sociale e socievole che vive normalmente in coppia, a differenza di molti roditori è un animale diurno estremamente docile che assai raramente graffia o morde e ciò accade solo se molestato oltre il dovuto, comunica con suoni, brontolii e fischi.
Come tutte le prede ha un carattere timido e circospetto, facilmente si spaventa e si stressa e quindi necessità di un ambiente sereno e tranquillo.
Le cavie sono roditori assai abitudinari non amano i cambiamenti e le novità che per loro sono motivo di stress, anche il semplice cambio della gabbia o della casetta per loro è motivo di disagio.
Essendo creature sociali hanno bisogno di un continuo contatto fisico con i loro simili tanto da essere addirittura fisiologico pertanto ammeno che si decida di prendere 2 esemplari sarà importante dedicare loro molto tempo, attenzioni e coccole che amano tantissimo e ricambiano con molto affetto.
Se si decidesse di prendere 2 ...

Read the whole post...

Comments: 3 | Views: 4,504Last Post by: Galariel (6/5/2011, 11:49)
 

Search: